Alla ricerca della plastica perduta
Attività di Open Innovation per la ricerca scientifica

“Idee innovative per la progettazione, il fine vita e il riciclo degli imballaggi in plastica.”

Obiettivi.
KPI del progetto.

Con la Call for Ideas “Alla ricerca della plastica perduta” Corepla sostiene e trova risorse per finanziare progetti per la produzione e il riciclo degli imballaggi in plastica.
La call è aperta a idee relative a tutta la filiera, dal design alla catena produttiva fino ai processi di riciclo e di rinascita di nuovi prodotti.
Corepla selezionerà i progetti inviati valutandone il grado di innovazione, la fattibilità, la sostenibilità, lo stato di avanzamento e la composizione del team di lavoro. Se il tuo progetto sarà selezionato, si potranno avviare diversi percorsi: lanciare una campagna di crowdfunding oppure potresti usufruire di un finanziamento diretto per trasformare l’idea in impresa.

Azione.
Strumenti attivati.

Per attivare il meccanismo ricerca delle idee è stato predisposto un sito dedicato e pianificate attività di comunicazione. Corepla con questa Call for Ideas ha avviato un rapporto con la ricerca universitaria e con gli enti di ricerca pubblici. Con le aziende, le startup e chiunque pensi di avere buone idee. È possibile usare la piattaforma per sottoporre i progetti. Un comitato tecnico scientifico li valuterà e farà delle scelte. L’obiettivo è quello di realizzarli concretamente, con finanziamenti diretti, con attività di crowfunding curato e sostenuto da Corepla, o stabilendo incontri diretti fra idee e aziende.
La call continua anche nel 2019!

Misurazione.
Statistiche e metriche dell’iniziativa.

Numero di progetti

+100 progetti innovativi
4 vincitori prima fase
1 campagna di crowdfunding

Visite e interazioni

+1.8K visite sul sito dedicato
+5.8K visualizzazioni di pagina
+100 uscite sui mass media

I vincitori della Call for ideas di Corepla a Ecomondo

Hanno realizzato l’iniziativa

Vuoi attivare anche tu un’iniziativa di CSR o Open Innovation per la tua azienda?
Contattaci

Scopri tutti i report